martedì 18 settembre 2012

Non sarebbe male sapere che...

Chi è mai stato a lezione di pilates, yoga o amenità simili? Io sì. E per questo che comincerò il post nel modo con cui finiscono quelle lezioni: "facciamoci un bell'applauso...".
Dicono così, davvero. Lo dicono perché dobbiamo gratificarci per essere stati bravi.
Allora vi dico che noi - e con noi intendo, "noi genere umano" - siamo stati bravi. Dunque facciamoci un applauso, perché secondo le stime dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (AEA) nel 2011 abbiamo diminuito del 2.5% le emissioni dei gas serra. Con buona pace di tutti quelli che dicono che il progresso, tecnologico e sociale, è la rovina del pianeta, addirittura rispetto al 1990 le emissioni sono diminuite del 17.5%. Perbacco!
E va bene che questa diminuzione è figlia del Protocollo di Kyoto e del conseguente aumento di sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, l'implemento delle energie rinnovabili e via discorrendo.
Amo l'Ambiente, meno l'ambiente: spesso mi stanno sulle palle gli ambientalisti, quando trasformano in integralismo il loro comportamento. Non voglio dire quindi - lontano da me - che bisogna abbassare la guardia, ma mi piace semplicemente riportare un dato, ufficiale ed oggettivo, per poterci dire una volta ogni tanto, quel "bravi" che se non per elasticizzante autostima da palestra, raramente si sente. Uno sbocco positivo, insomma. Anche perché grazie a Dio, tutto questo avviene in una circostanza globale di aumento del Pil (e purtroppo anche di consumo di carbone)
Adesso complico la cosa: se questa diminuzione delle emissioni, invece, fosse legata - e in parte lo sarà, di sicuro - ai cambiamenti climatici, alla mitizzazione del clima, alla diminuzione di consumo di gas naturale come  conseguenza della riduzione del fabbisogno? 
Anvedi che loop... 

Emissioni di Gas Serra in Europa



Nessun commento:

Posta un commento