mercoledì 10 agosto 2011

L'Aquila

Insieme a dei colleghi, abbiamo ricevuto incarico di redarre le relazioni geologiche - modello geologico (N.T.C.2008) per due interventi di ricostruzione a L'Aquila. I due edifici interessati, sono due piccole palazzine, di due piani entrambe, classificate in cat.E (cioè il massimo delle lesioni). Si trovano in due piccoli centri abitati sempre in comune de L'Aquila: S. Demetrio Ne' Vestini e Villa S. Angelo.
Saranno necessari interventi pesanti dal punto di vista strutturale: addirittura per uno dei due, gli ingegneri stanno pensando alla demolizione...
Al di là però degli aspetti tecnici, mi fa piacere, in questo momento condividere le impressioni che ho avuto. Non ero stato mai a L'Aquila prima di un paio di mesi fa. e devo dire che quello che ho trovato, non mi ha sorpreso più di tanto. Non ho mai creduto alle chiacchiere sulla completata ricostruzione; ma lo scenario di distruzione che si è presentato davanti ai miei occhi, è veramente forte, anche se c'ero andato preparato. Soprattutto ragionando che sono passati ormai due anni, dall'evento sismico.
Ho raccolto le miei prime emozioni, soltanto adesso, dopo aver saputo una notizia, leggendo qua e là per la rete. (per continuare a leggere)

Nessun commento:

Posta un commento